La grattugia a fori larghi

Oramai da anni ho scoperto questa comodissima grattugia a quattro lati. Tre dei quali non uso mai ma non potrei più fare senza la parte a fori larghi. 

grattugia multiuso
 
Comodissima per fare a "julienne" (o, come preferisco dire io, a striscioline) la verdura e per grattugiare il formaggio, il cioccolato e tanto altro.
 
 

6 commenti

  1. Sai che io non la trovo più.......ho una simile ma piccola che è mooolto scomoda e quindi uso quella diritta con il cambio lame e l'impugnatura dove si infila..la patata o altro. Devo proprio vedere dove è andata a finire.... Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non ci posso credere Edvige. Qui da noi la trovi in tutti i negozi, compresi i negozi "di tutto un po'" dei cinesi.
      Ma hai provato in un negozio di casalinghi? Io ne ho due... sai, in caso se ne dovesse rompere una!
      Mi dispiace non potertela dare.
      Buona domenica anche a te.

      Elimina
  2. Io la uso da tanti anni e uso tantissimo due lati, cioè questo che si vede nella tua foto e un'altro che è uguale solo che ha i fori più piccoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Any, una volta comperata diventa un oggetto indispensabile in cucina. Io il formaggio grattugiato da mettere sulla pasta lo grattugio solo con la parte a fori larghi. Mi piace di più (e si fa molto prima).
      Un caro saluto.

      Elimina
  3. E' la mia arma fedele in cucina, io uso tre lati, grattuggia per il pane raffermo, lo zenzero, fori piccoli per grattugiare il formaggio quando non lo voglio a scaglie grandi, i fori grandi per le verdure e formaggi stagionati o morbidi a julienne e per grattugiare la cipolla a julienne per abbreviare i tempi del soffritto, specie per il ragù. Il lato per affettare non l'ho mai usato : ho una mandolina a parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troooooppo avanti! Tu la usi al meglio. Io mi limito a un lato. Per le cipolle uso la mandolina.
      Ciao e buona domenica.

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig