Relais Antico Borgo di Tabiano Castello - Salsomaggiore Terme (Parma). Dimora di charme nelle terre del gusto

Lo scorso week end, io e mio marito, ci siamo concessi due giorni tutti per noi. Senza aver nulla da festeggiare ma per la sola voglia di stare insieme spensieratamente e senza aver nulla da fare.
Con l'occasione di una piacevole visita nel Parmense in Emilia Romagna in un caseificio per vedere la lavorazione del Parmigiano Reggiano, abbiamo scoperto un posticino davvero incantevole per trascorrere in relax questi due giorni.

 In un antico borgo risalente all'XI secolo, costruito sulle rovine di un insediamento romano, immerso nel verde delle bellissime colline di Salsomaggiore Terme si trova il Relais de charme Tabiano Castello.

 
Siamo arrivati con una pioggia battente, dispiaciuti per l'assenza del sole, ma ci siamo accorti che questa rendeva ancor più affascinante l'intero borgo.
Siamo stati accompagnati nella nostra camera e siamo rimasti davvero senza parole. Molto accogliente, calda e romantica. Le finestre con una vista stupenda sulle colline e sulle antiche mura.
Sistemato velocemente il bagaglio siamo andati a visitare il borgo e ci siamo resi conto della bellezza e della vastità della struttura. Nulla che stonava e nulla lasciato al caso.
Molto suggestiva anche l'ubicazione dell'annesso centro benessere e, in quello che una volta era il caseificio del borgo, è stata ricavata una luminosa sala per la prima colazione; anch'essa con una vista mozzafiato.
Con il finire della giornata pensavamo che il buio togliesse la bella vista dalle finestre della nostra stanza ed ecco che invece lo spettacolo si è ripresentato in un'altra veste; le antiche mura, i bastioni circolari e tutto il borgo vengono illuminati creando un'atmosfera davvero suggestiva e romantica.
Un posto che, come per magia, quando vi si entra i problemi della quotidianità vengono dimenticati per lasciarsi andare allo star bene.
Abbiamo trascorso questi due giorni splendidamente e questo angolo di paradiso lo terremo in considerazione per i nostri anniversari o anche, semplicemente, quando vorremo ritagliarci del tempo solo per noi.
Le mie fotografie...
Il Castello e il borgo visti dal basso

 



Tutte le camere, oltre ai numeri, hanno anche nomi a tema con l'ambiente


La nostra camera




  


La vista di giorno da una delle tre finestre della camera...



e la vista di notte...



Alcuni interni particolarmente caratteristici




In giro per il borgo sotto alla pioggia





 


La piscina (ancora coperta) e il centro benessere


 


La vasca idromassaggio è posizionata in una suggestiva grotta naturale in roccia







Il ristorante



Il borgo in notturna


 

 



La prima colazione...
Da molto tempo non trovavo una struttura ricettiva che offrisse una colazione così abbondante, varia, con i dolci fatti in casa e ben presentata.
Viene servita in una bellissima e luminosa struttura che, un tempo, era il caseificio del borgo e ancora se ne possono vedere alcune tracce.









* * * 

ANTICO BORGO DI TABIANO CASTELLO - Relais de Charme
Tabiano Castello - 43039 SALSOMAGGIORE TERME (Parma), Italy
www.tabianocastello.com

6 commenti

  1. Wow!! In che posto meraviglioso siete stati!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tuassan, direi un posto da fiaba! Due giorni di coccole al corpo e alla mente.
      Buon fine settimana, Lorena

      Elimina
  2. Che belle fotografie e che posto magnifico davvero. Ci vorrebbe un fine settimana con il marito senza i figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha ahahahah, effettivamente il posticino è molto romantico e, per una volta, i bimbi si possono lasciare ai nonni.
      Ti ringrazio per i complimenti, A presto, Lorena

      Elimina
  3. Ma che vera meraviglia di ambiente, peccato che sono di Verona altrimenti un weekend lo facevo con il mio fidanzato. Bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh caspita! Ma Verona non è poi così distante.
      Credimi se ti dico che, anche dovendo fare un paio d'ore di auto, vale la pena andarci.
      Un saluto, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig