Pienza e le sue Botteghe

Ultimamente avrete visto sul mio blog svariati post dedicati alla Toscana.
A giugno sono andata in ferie (e per festeggiare il mio 15° anniversario di matrimonio) nella meravigliosa Val d'Orcia e me ne sono perdutamente innamorata.
Terra ricca di storia, stupendi paesaggi e anche di prodotti enogastronomici, tra i più importanti: salumi, formaggi, olio extra vergine di oliva e vini.
Ero in collina a pochissimi chilometri da Pienza, tanto che quando ero a letto dalla finestra ne scorgevo le luci.
Pienza è in provincia di Siena, e conta poco più di 2.000 abitanti.
È probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d'Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1996.
Un borgo dove è davvero piacevole passeggiare ammirando quanto di bello ha da offrire, in un'atmosfera frizzante, allegra, spensierata e cosmopolita.
Sono veramente molte le Botteghe che animano Pienza. Tutte molto ben curate e particolari, che propongono prodotti davvero interessanti e invoglianti.
Sono entrata a curiosare nella "Bottega del Naturista" che vende il famoso e rinomato Pecorino di Pienza e altri formaggi della zona, vini, salumi, salsine e tante altre prelibatezze.

prodotti tipici toscani

Sono stata attirata dalla particolarità della vetrina; a piramide erano ordinatamente sistemate delle forme di Pecorino.

prodotti tipici toscaniprodotti tipici toscani

Una volta entrata ho visto una gran quantità di varietà di forme di formaggio dai colori più bruni a quelli più sgargianti, a seconda della lavorazione e della stagionatura.

prodotti tipici toscani





prodotti tipici toscani


prodotti tipici toscani

prodotti tipici toscani








Impossibile non entrare e lasciarsi tentare dal voler assaggiare tutto... Vi consiglio una visita a questa Bottega qualora siate di passaggio nella bellissima Pienza.

BOTTEGA DEL NATURISTA
Corso il Rossellino n. 16 - PIENZA (Siena), Italy

* * *

Molto belle anche le altre Botteghe di alimentari, di tessuti Fiorentini, di oggettistica in ferro battuto, di artigianato locale.










altroieri pienza

altroieri pienza

altroieri pienza

Non vi sarà difficile credermi se vi dico che sono arrivata a casa carica di borse con dentro scorte di cibo per un mese e ho anche trovato una bellissima tovaglia di lino Fiorentino che sarà il regalo di Natale per i miei zii.

Questo mio servizio è stato pubblicato su:

2 commenti

  1. Un bellissimo servizio davvero e che bel posto. Grazie da Giacoma da Torino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giacoma, davvero un posto fantastico e... che prodotti enogastronomici eccellenti!
      Ti consiglio di fare una visita in quella zona... te ne innamorerai. Ciao, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig