Fasulin de l'öc cun le cudeghe. 31 ottobre, 1 - 2 e 8 - 9 novembre 2014 a Pizzighettone (Cremona)


Visita il sito: www.fasulin.com

FAGIOLINI DALL'OCCHIO CON LE COTENNE
 
Quest'anno sono tante le tante novità della manifestazione
Il piatto che da il nome alla manifestazione e i prodotti, sono tutti di filiera cortissima e di produzione locale... quasi a metro zero!
Innanzitutto la raccolta del Fagiolino dall'occhio di Pizzighettone da agricoltura locale, che viene coltivato col supporto di volontari ed esperti che si mettono gratuitamente a disposizione, è andata benissimo ed è già un primo ottimo passo verso la preparazione del piatto, presupposto ottimale per la buona riuscita.
Da lunedì 6 ottobre si inizierà con i volontari, presso la cucina professionale realizzata appositamente a supporto dell'evento, la preparazione delle cotenne per l'intera settimana (oltre 1 quintale che arrivano direttamente da allevamenti del territorio), quindi si passerà alle verdure; ingredienti del piatto assieme ai fagiolini dall'occhio, carni miste, verdure e brodo, che verranno congelati in dosi prepesate in attesa della cottura in grandi pentoloni della capienza di quasi un centinaio di porzioni l'uno (in totale si cucineranno con tre cotture al giorno, ben 16 mila porzioni di Fasulin. Oltre 50 quintali!).
Quindi si passerà, pochissimi giorni prima della festa, alla preparazione degli impasti per la  Torta rustica dei morti, cotta infine in forni a legna di panificatori e fornai locali.
Si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli organizzativi di questa grande maratona gastronomica che lo scorso anno ha richiamato oltre 22 mila presenze (visitatori-buongustai) e più di 400 camper da tutta Italia.

Quest'anno la festa si svolge in due weekend consecutivi: 31 ottobre/1-2 novembre e 8-9 novembre (il 7 novembre è la tradizionale serata su prenotazione con possibilità di avere tavoli riservati).
Si mangia dentro le mura riscaldate dai grandi camini, in tutti i giorni della manifestazione, dalle ore 11 alle ore 23.
In tavola c'è la minestra/zuppa tradizionale ma anche altri prodotti tipici di produzione locale.
Nel primo fine settimana dei "Fasulin" come manifestazione collaterale c'è la 14^ edizione della mostra mercato enogastronomica "BuonGusto" e nel secondo fine settimana la mostra mercato "Birra & Gusto" con microbirrifici artigianali ed eccellenze gastronomiche italiane. In entrambe i weekend è possibile partecipare a visite guidate (in notturna e in diurna) alla scoperta delle mura di Pizzighettone Città Murata di Lombardia, visitare i musei nelle mura, il museo civico e imbarcarsi per crociere sull'Adda a bordo della motonave Mattei.
Per i camper c'è un Camper service gratuito (viale De Gasperi) e aree di sosta libere.
Durante la festa funzionerà un trenino-navetta.
All'interno delle mura dei "Fasulin" anche quest'anno sarà allestito un doppio corner per i più piccoli: una ludoteca per bambini-ragazzi e un corner pappe e biberon per i baby ospiti.
 

4 commenti

  1. Vista la vicinanza credo che passerò :)

    RispondiElimina
  2. Peccato, troppo distante per noi! Pazienzaaa! Comunque complimentiiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato davvero Maria Bruna, è proprio una bella manifestazione.
      Buona serata, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig