Apparecchiare la tavola di Pasqua. Chic e con una nota di colore primaverile

Chi mi segue spesso, avrà notato che io prediligo il genere rustico che sa di campagna, sia nei piatti che cucino che sulla tavola. Amo la semplicità e i colori della terra.
Però, per Pasqua, ho scelto una tavola elegante utilizzando una bellissima tovaglia in cotone e lino ricamata, dei piatti non particolarmente preziosi in termini economici ma ai quali sono molto affezionata perché furono regalati ai miei nonni nel lontano giorno del loro matrimonio.
Per avere una nota originale, molto fine e delicatamente colorata, mi sono fatta dare da una mia amica che in giardino ha delle piante di ulivo, dei piccoli rametti da utilizzare come ferma tovagliolo (eventualmente, se non conoscete nessuno che ve li può regalare, nel periodo di Pasqua si trovano in vendita anche nei vivai di piante).
Un nastro di raso in tinta, incrociato attorno ai tovaglioli e fermato da eleganti segnaposto di carta che augurano "Buona Pasqua".
Su internet si trovano questi deliziosi segnaposto, pasquali o per ogni occasione, da scaricare e ritagliare (se ne trovano moltissimi alla voce "printables free tags").
Una raccomandazione, i rametti di ulivo devono essere colti e utilizzati entro il giorno successivo altrimenti, se si seccano, sembrano l'ulivo benedetto che si trova in chiesa.

la tavola di pasqua




apparecchiare per pasqua

Spero di esservi stata utile con questo suggerimento e vi auguro di trascorrere una felice Pasqua in compagnia dei vostri cari.

14 commenti

  1. quanti spunti interessanti, grazie!!!!mi sono aggiunta tra i tuoi followers, e' un piacere poterti seguire!!!Se ti va passa da me!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, che gentile. Mi fa piacere sapere che posso essere stata "d'ispirazione" a qualche lettrice/lettore.
      Vengo a trovarti. Buona giornata, Lorena

      Elimina
  2. Ricambio con piacere la tua visita e ti ringrazio per i tuoi suggerimenti per la tavola. In effetti si pensa al menù, ma una bella tavola rende il cibo ancora più gustoso. Molto bella la tua idea, semplice e raffinata. I piatti dei tuoi nonni li trovo meravigliosi!!!
    Tantissimi auguri, è sempre un piacere passare dalle tue parti. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna. Sono fermamente convinta che non basta servire ottime pietanze... deve essere curata anche la tavola.
      Non deve essere sempre una tavola elegante, può essere messa una tovaglia a quadretti tipo "osteria toscana" per una tavola rustica ma comunque curata nei particolari.
      Ti abbraccio, Lorena

      Elimina
  3. Ho cercato tante idee in internet per apparecchiare per il pranzo di pasqua ma questa dell'ulivo è quella che ho trovato più interessante. La ringrazio per il suggerimento e le auguro buona pasqua. Mariachiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Mariachiara, mi fa molto piacere quello che mi ha scritto e mi da la voglia di cercare sempre nuove idee da condividere poi con i miei lettori che, come nel suo caso, apprezzano.
      Le auguro anch'io di trascorrere una serena Pasqua.
      Lorena

      Elimina
  4. Molto, molto elegante di classe la tua apparecchiatura, l'idea del rametto di ulivo è un bell'accostamento di colore: Tanti auguri di Buona Pasqua, e sono sicura che la tua tavola sarà molto apprezzata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Geillis, ti ringrazio tanto per essere passata e contraccambio gli auguri. Si, anche a me questi colori delicati e primaverili piacciono davvero molto.
      Ti abbraccio, Lorena

      Elimina
  5. Molto raffinata questa tavola pasquale, complimenti! Auguri di buona Pasquetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sia di tuo gradimento Speedy. Buona Pasquetta anche a te e buna settimana. Lorena

      Elimina
  6. Bellissima idea!
    Ma dove posso trovare quei bellissimi segnaposti di Buona Pasqua?
    Ho cercato in internet ma non li ho trovati.
    Mi piacerebbero proprio tanto per la mia tavola di Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella e grazie per i complimenti.
      Io ho inserito in GOOGLE - IMMAGINI - esattamente queste parole:
      "free printables easter tags"
      e mi sono venute fuori moltissime etichette per Pasqua ma effettivamente questa specifica che ho usato io non la vedo più ma vedrai che ne troverai moltissime di tuo gusto.
      Fammi sapere se sei riuscita. Un saluto e auguri, Lorena

      Elimina
  7. Trovate!
    Grazie mille e auguri per una serena Santa Pasqua!
    ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, la scelta è davvero ampia e per ogni occasione e festività. Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig