Le diverse cipolle italiane, caratteristiche ed uso in cucina

Buonasera amici, quante cose da fare in questi giorni e il tempo non è dalla nostra parte.
Io e mio marito stiamo rifacendo la pavimentazione in giardino con il ciottolato ed è un lavoro davvero pesante.
Siamo costretti a farci i lavori da soli perchè siamo così pignoli e rognosi che non siamo mai contenti quando sono altri a fare i lavori al posto nostro e oramai abbiamo imparato che se vogliamo la perfezione dobbiamo arrangiarci da soli.
Fortunatamente sappiamo fare quasi tutto e perciò ci prestiamo alle più diverse attività manuali quindi, appena arriviamo a casa dal lavoro, ci cambiamo e... via con il badile, la preparazione del cemento e la posa dei sassi.
Ora però siamo fermi a causa della pioggia che non vuole smettere e siamo rabbiosi perchè vorremmo vedere il lavoro finito e, sembra, che nel fine settimana le previsioni non migliorino.
A causa del poco tempo a disposizione, le nostre cene in questi giorni erano veloci e... "poco interessanti" quindi non ho ritenuto il caso di condividerle con voi.
Ho pensato di condividere invece questa utilissima tabella, in collaborazione con Il Calendario dell'orto, che descrive le caratteristiche delle varie cipolle italiane e il loro uso migliore in cucina.
Buona lettura!
 
tipi di cipolle
 

2 commenti

  1. Trovo questo post di grandissima utilita' perche' non sempre siamo in grado da soli di individuare la giusta cipolla per ogni tipo di preparazione. Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Grazia, anch'io quando vado in negozio acquisto le cipolle "a caso". Ora almeno ne so un po' di più.
      A presto e buon w.e., Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig