Art & Ciocc la festa del cioccolato. 23, 24 e 25 ottobre 2015 a Crema (Cremona)

Arte, gioia, cioccolato artigianale (fondente, gianduia, al latte, in tazza, da spalmare...). Questi sono gli ingredienti principali del tour dei maestri cioccolatieri di Art & Ciocc.
 
fiera del cioccolato
Visita il sito: www.iltourdeicioccolatieri.com
 
Art & Ciocc è un evento itinerante che dal 2008 ad oggi ha toccato circa 40 piazze in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Puglia.
Gli espositori provengono da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, e ciascuno è riconoscibile per una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine.
Proprio gli espositori sono le dolcissime “ruote motrici” del tour, con la cioccolata calda e gli stampi di cioccolato di ogni tipo (a forma di tazzina, moka, scarpa, attrezzo da lavoro e, per i più piccoli, con le sembianze degli animali della fattoria), con il maxi-cremino, le praline, le barrette e le torte, il "Cioccolato di Modica" (particolare perché il cacao non subisce il processo di concaggio tipico del cioccolato e quindi conserva ben visibili i granelli di zucchero) e con il liquore al cioccolato servito in bicchierini di cialda croccante… insomma ce n’è per tutti i gusti!!!
In più, in occasione di ogni tappa, si organizzano iniziative ad hoc in collaborazione con le amministrazioni e le associazioni di categoria locali, come serate a tema cioccolato nei ristoranti, dimostrazioni per il pubblico, incontri con le scuole e laboratori di piazza con i maestri cioccolatieri.
Riparte da CREMA l’ottava stagione del tour ART & CIOCC e più precisamente da Piazza Duomo da venerdì 23 a domenica 25 ottobre 2015 dalle 9 alle 21.
L’evento apre quindi il tour 2015/2016 e vede la partecipazione di 12 maestri cioccolatieri provenienti da varie parti d’Italia.
Oltre agli stand allestiti per la vendita e la degustazione del cioccolato artigianale, da segnalare tra gli appuntamenti a Crema il Laboratorio di Piazza con il Maestro Giuseppe Gagliardi che si tiene in Piazza Duomo sabato 24 tutto il giorno e domenica 25 fino alle 16. Il Maestro Gagliardi spiegherà l’origine del cioccolato, che si ottiene dai semi della pianta del cacao, la lavorazione, la sistemazione del preparato negli stampi e - mentre il cioccolato riposa e si raffredda – racconta delle curiosità e delle benefiche proprietà del cioccolato.
Da non perdere.
 

4 commenti

  1. Grazie di questa golosa informazione, Crema non mi è distante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy, allora ci troviamo lì. Buona giornata, Lorena

      Elimina
  2. Buona sera per informazioni quest'anno viene riproposto questo evento? Se è sì quando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera a lei, si anche quest'anno dal 21 al 23 ottobre sempre nella bella Crema c'è l'evento dedicato al cioccolato. Sulla mia home page può trovare più dettagli.
      Buon fine settimana, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig