Orcia Wine festival. Dal 22 al 26 aprile 2017 a San Quirico d'Orcia (Siena)

Dal 22 al 26 aprile 2017, nelle sale affrescate di Palazzo Chigi e lungo l’antico tratto della Via Francigena, si terrà l'Orcia Wine festival.
Si tratta di una kermesse enologica nata per promuovere le produzioni vitivinicole di eccellenza della Val d’Orcia.
 
orcia wine festival san quirico d'orcia
Visita il sito:
www.orciawinefestival.wordpress.com 

L'Orcia Wine Festival è una mostra mercato dei vini della Val d’Orcia ideata e organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia nelle meravigliose sale settecentesche di Palazzo Chigi. All’interno della mostra viene dato spazio a degustazioni tecniche guidate, banco d’assaggio di vini e prodotti tipici, oltre alla possibilità per gli eno-turisti di visitare direttamente le cantine.
L’Orcia Wine Festival è un evento che valorizza il prodotto di eccellenza legandolo indissolubilmente al territorio di origine, un modo concreto per dare l’opportunità alle aziende di promuovere i propri vini, entrando in contatto con gli addetti ai lavori, operatori e appassionati.
Proprio a San Quirico d’Orcia nel ’96 le aziende richiesero l’Indicazione geografica tipica (Igt) per valorizzare le produzioni locali; e nel 2000 per loro arrivò la Doc con la denominazione Orcia. Dieci anni dopo, quindi, nacque l’Orcia Wine Festival.
Questa si avvale delle collaborazioni di Consorzio del Vino Orcia, Onav Siena (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), della Provincia di Siena, della Regione Toscana e del patrocinio del Ministero per lo sviluppo economico per permettere ai produttori valdorciani di avere un palcoscenico ideale per la promozione nei confronti dei consumatori.
Gli appassionati e i turisti potranno assaggiare e acquistare direttamente dai produttori i vini Orcia oltre che apprezzarne le caratteristiche e la qualità.
 

2 commenti

  1. Molto interessante a parte che io adoro Siena ci sono stata più volte quando andavo in vacanza a Sapri (SA) mio marito ha fatto una piccolo periodo li come militare.
    Mi piacciono i vini sopra tutto i rossi agressivi e corposi. Non ho fatto studi per intendermi come un sommelier però da sempre riconosco un vino buono..manco il sommelier me la fa... ahahahaha. Ciao carissima spero che ti ci vada poi mi racconti. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Edvige, un vino è buono quando piace...
      Non penso di riuscire ad andarci purtroppo. Un abbraccio e buona serata, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig