Insalata invernale di radicchio tondo con pere, noci, Parmigiano e Aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P.

Anche quest’anno siamo entrati nel pieno del periodo natalizio ed è quindi ora di mettere mano agli addobbi. Mi sembra ieri che con malavoglia ho dovuto dedicare un intero giorno, con l’aiuto di mio marito, a disfare tutto e riporre gli addobbi in solaio nei relativi scatoloni e invece è già volato via un anno.
Non sono metodica nell’addobbare la casa e l’esterno, ci sono anni che sono scatenatissima e addobbo ogni stanza (bagno e cuccia dei gatti compresa), ci sono anni invece che non mi sento ispirata e faccio il minimo indispensabile giusto per dare una parvenza di atmosfera di festa.
Comunque sia il mio stato d’animo, il momento di riprendere in mano gli addobbi natalizi per me è anche il momento in cui fare il bilancio dell’anno che volge al termine e chiedermi cosa ne sarà di me, della mia famiglia e di questo povero mondo, nell’anno a venire.
Mentre scarto le casette del presepe o rimetto in forma le strenne, oppure sistemo sulla credenza le mie campanelline di cristallo decorato o sistemo le pigne sul corrimano della scala, mi ripasso con la mente i fatti, piacevoli o meno, accaduti durante l’anno e tirando una riga decido se essere contenta o meno del risultato.
A gennaio finite le feste, mentre rincarto tutto, mi domando cosa accadrà durante l’anno in corso fino ad arrivare al prossimo natale e mi ritroverò nuovamente a scartare e fare bilanci. Insomma, il famoso cane che si morde la coda...
Un’abitudine questa, dei bilanci e delle previsioni, che ho fin da quando ero bambina. Ai tempi, ricordo che addirittura scrivevo all’interno dello scatolone delle palline dell’albero, i fatti per me degni di nota accaduti durante l’anno e i buoni propositi per l’anno a venire. Mi piaceva molto rileggere tutto nell’anno successivo...
Ho preparato questa insalata invernale davvero semplice e più che veloce, con ingredienti che si sposano a meraviglia tra di loro e, infine, arricchita con un pregiato Aceto balsamico tradizionale.
Sembra incredibile, tanta bontà in così poche mosse...

insalata di radicchio con pere noci parmigiano e aceto balsamico tradizionale

insalate invernali

ricette con il radicchio

ricette con aceto balsamico

Preparazione facilissima
Per 4 persone
(dosi indicative in quanto gli ingredienti si possono variare a proprio gusto)
- 2 cespi di radicchio tondo non troppo grossi
- 2 pere sode ma non troppo
- gherigli di circa 15 noci
- 20 fettine o scaglie di Parmigiano Reggiano
- sale
- olio e.v.o.
- aceto balsamico tradizionale

Lavare il radicchio, eliminare il torsolo duro e affettare sottilmente.
Rompere le noci e spezzettare con le mani i gherigli.
Tagliare a fettine sottili il Parmigiano Reggiano e poi a quadratini oppure fare delle scaglie.

ricette con il parmigiano reggiano

Per ultimo lavare le pere, togliere il torsolo e senza sbucciarle affettare sottilmente per la lunga.
Condire con poco sale, olio extra vergine di oliva e irrorare con aceto balsamico tradizionale.

Per rendere veramente speciale anche un piatto così semplice, ho utilizzato uno squisito Aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P., frutto di oltre 12 anni di invecchiamento, prodotto dall'Acetaia del Cristo.


8 commenti

  1. Questa ricetta a dire che è meravigliosa é dire poco. Le fotografie sono un sogno. Voglio provare a farla a Santa Lucia che a casa nostra si festeggia quasi come il Natale.
    Grazie per questa chicca. Paola di Legnago

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paoletta buonasera, grazie mille per i graditi complimenti. Questa colorata insalata è davvero gustosissima e sono certa che non sfigurerà.
      Lorena

      Elimina
  2. Chissà perchè io faccio queste riflessioni solo a settembre...quest'anno x me è un Natale molto speciale e me lo sto gustando al meglio, quindi voglio pensare solo a cose belle ^_^
    La tua insalata è una gioia x gli occhi ed il palato, faccio spesso qualcosa di simile in questo periodo per mantenermi leggera in vista delle feste ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consu, stai avendo molte soddisfazioni in questo periodo e fai bene a godertele...
      Un abbraccio e continua così, Lore

      Elimina
  3. Dearest Lorena,
    Such a beautiful head of radicchio in your photo. LOVE the taste of it and wish we had it here locally available too.
    In the city of Atlanta, yes I can get my Italian taste fulfilled.
    Such a delicious and healthy salad.
    Sending you hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Mariette, peccato tu non ne possa trovare vicino a casa tua...
      Sai che sabato ti ho pensata, ho preparato una tavola in un B&B per ospiti inglesi che vivono in Sudafrica e sai lei come si chiamava? Proprio come te... Mariette e il marito Arthur. Ti ho pensato tanto.
      Un grosso abbraccio cara amica lontana. Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig