Segnaposto floreali per la tavola di Pasqua

Meraviglie della natura...
E' bastato un po' di sole e in due giorni ho visto riempirsi un intero campo di questi meravigliosi piccoli fiori azzurrini che da bambini chiamavamo "gli occhi della Madonna". Il campo accanto diventare bianco per quante margheritine sono spuntate, con qualche piccola chiazza qua e là di profumatissime violette.
Le piante dei giardini che da tetri scheletri si stanno riempiendo di piccole gemme color smeraldo e candidi fiorellini bianchi mentre i rami del rampicante con i viticci hanno cominciato ad allungarsi.
In mezzo a tanta bellezza non ho potuto che immaginare un piccolo e delicato bouquet da portare sulla tavola. 
Con l'avvicinarsi della Pasqua, basta aggiungere tra i fiori due piccole uova di quaglia ed ecco creato con poco un bellissimo segnaposto.

segnaposto di pasqua

segnaposto floreali

piccoli centrotavola floreali

idee per la tavola di pasqua

Ecco cosa serve:
- piccoli vasetti con cerniera per conserve (togliere la guarnizione in gomma)
- fiorellini di campo misti e rametti fioriti
- 2 piccole uova di quaglia per ogni vasetto
  (conviene farle sode in modo che se dovessero scivolare non sporcano)
- rametti sottili di rampicante con i viticci (i riccioli) oppure rametti che si possano piegare
- spago sottile

segnaposto pasquali

Tagliare i rametti ad una lunghezza di circa 60 cm. e arrotolarli in misura da poterli appoggiare sul bordo dei vasetti. Se serve fermare con un giro di spago.

fermatovagliolo

Riempire a metà i vasetti con acqua e disporre in modo armonico i fiorellini.
Sistemare con i gambi intrecciati i rametti fioriti in modo da potervi appoggiare le uova di quaglia senza che cadano sul fondo.
Ecco pronti i vostri bellissimi segnaposto!
Mi raccomando, quando disferete le composizioni, non buttate via gli intrecci fatti con i rametti dei rampicanti. Vi serviranno come originalissimi fermatovaglioli.

Questo mio servizio è stato pubblicato sul Magazine
LODISHOP di aprile 2019



7 commenti

  1. Che meraviglia, un bellissimo risultato senza spendere nulla. Ti ringrazio davvero per quante interessanti idee mi hai dato. Da quando seguo il tuo blog mi sono appassionata anch’io all’allestimento della tavola. Prima apparecchiavo con quello che capitava ora invece sono diventata più attenta e mi diverte anche.
    Aspetto nuove e bellissime tavole. Un saluto da Carla da Milazzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che piacere Carla! Grazie, sono contenta di sapere che qualcuno prende spunto dalle idee che pubblico qui sul blog.
      Stai tranquilla, le mie tavole arriveranno sempre... Mi piace troppo questa arte.
      Un caro saluto, Lorena

      Elimina
  2. Una meraviglia mi sono riguardata il B&B della tua amica molto bello e deve essere super tranquillo. Belle le tue tavole hanno un aria raffinata e romantica ma hanno bisogno della location giusta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Mi sono guardata le Osterie, i B&Becc. nomini maritino ma non si vede mai....a meno che quello di Montepulciano non sia lui ma non credo parli di un certo ...Marco. Interessante bei posti ma molto lontani da noi nel senso che una volta si girava con macchina e poi con roulotte abbiamo fatto tutta Italia ma non si può proprio fare tutto una certa scelta...ma posso dire di avere goduto di luoghi e momenti meravigliosi. Ora cerchiamo di andare più vicino e l'Austria è quella delle 4-6 ore per un campeggio stupendo sul lago Woerther e da li poi si gira ma sempre in un contesto breve e poi non ce il traffico assurdo delle nostre strade. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Si Edvige, è veramente bello il B&B della mia amica Barbara. Molto ben curato in tutti i particolari e mi piace moltissimo organizzare le mie tavole da lei.
    No, quel Marco di Montepulciano è il proprietario di Cantina Ercolani. Mio marito è quello nella foto in fondo con il cappellino bianco girato al contrario. Ti assicuro che lo puoi trovare in moltissime foto... quasi sempre mentre mangia o beve ahah ahahah
    L'Austria è magnifica ma purtroppo per noi fin troppo lontana. Ci fermiamo prima in Trentino.
    Un abbraccio e buona serata cara.
    Lorena

    RispondiElimina

Professional Blog Designs by pipdig