Bocconcini di pollo al garam masala con verdure e grano Kamut

Semplicità. Ho sempre più bisogno di semplicità. 
Chi l’avrebbe mai detto... Io, una testa matta sempre in vena di scherzare e divertirmi, bisognosa di essere sempre circondata da persone e stare al centro dell’attenzione, chiacchierona e super attiva. Io che non uscivo di casa se non ero perfettamente truccata, pettinata, con le unghie limate al millimetro e perennemente smaltate, d'obbligo i tacchi altissimi e sempre vestita alla moda con tanto di accessori in abbinamento - ora abbandonati non so più neanche in quale cassetto, io che (come portava sempre ad esempio mio papà) ci mettevo più di un'ora a prepararmi anche solo per andare a raccogliere le castagne in montagna. 
Oggi tutto questo è svanito, ho bisogno assoluto di piccole cose che diano un vero senso alla vita, di essere circondata da pochi ma buoni, di assaporare il piacere di lunghi momenti di silenzio e solitudine, di emozionarmi per paesaggi belli e non per belle borse o abiti, di essere felice di sentire per casa un buon profumo di torta che esce dal forno, di svegliarmi con il sorriso sentendo il canto degli uccellini anche se sono le prime ore dell'alba, di fermarmi ad ascoltare il suono delle campane di una piccola chiesetta.
Sento sempre di più il bisogno di una casa in mezzo al bosco e, finalmente, vivere a modo mio... E' quindi ora di cercarla.

ricette etniche

ricette con pollo e verdure

Preparazione facile
Per 4 persone:
- 150 gr di grano Kamut
- 600 gr di bocconcini di pollo
- 1 cipolla piccola
- 6 mini melanzane siciliane (circa 300 gr se sostituite con normali melanzane)
- 8 mini peperoni dolci (circa 250 gr se sostituiti con normali peperoni)
- 3 zucchine medie
- sale
- 1 cucchiaio di garam masala
- olio e.v.o.

- farina bianca per infarinare il pollo

Lavare le verdure e tagliarle a pezzetti, affettare sottilmente la cipolla e tenerla a parte.
Infarinare leggermente i bocconcini di pollo (io li metto in un sacchetto di plastica, quelli che si usano per congelare gli alimenti, aggiungo la farina e tenendo ben chiuso con la mano scuoto energicamente dopodiché rovescio tutto in un colapasta per eliminare la farina in eccesso).

come infarinare il pollo

In una larga padella fare dorare la cipolla in olio extra vergine di oliva dopodiché aggiungere i bocconcini di pollo, salare leggermente e fare insaporire qualche minuto mescolando spesso per non farli attaccare.
Aggiungere le verdure, il garam masala e mescolare bene, regolare di sale e fare cuocere con il coperchio leggermente scostato per circa 20 minuti (secondo la dimensione dei bocconcini).
Se necessario aggiungere circa mezzo bicchiere di acqua calda.

garam masala

Nel frattempo fare cuocere il grano kamut in abbondante acqua salata per circa 15 minuti ma, per sicurezza, controllare sulla confezione i tempi di cottura richiesti.
Terminata la cottura, scolarlo ma senza esagerare e travasarlo nella padella con il pollo e le verdure. Mescolare bene e lasciare insaporire un paio di minuti a fuoco medio.
Servire ben caldo aggiungendo a piacere ancora del garam masala e un filo di olio extra vergine di oliva.
Buonissimo, se avanza, anche il giorno dopo.

9 commenti

  1. Complimenti per questa ricetta. Penso sia buonissima con questa spezia.
    Grazie per i sempre preziosi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Laura per il commento. Si è un buonissimo piatto dal gusto esotico che a me piace molto.
      Lorena

      Elimina
  2. E' vero si cambia e me ne accorgo già adesso a 34 anni! Golosissima proposta, complimenti! Sai che con le spezie mi conquisti sempre ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io ne ho "qualcuno" in più… figurati.
      Anche io sono amante di spezie come te… Un abbraccio, Lorena

      Elimina
  3. Cara Lorena,
    Oh, mentre invecchiamo tutti cerchiamo una vita più semplificata! Ho usato per essere molto dettagliato e anche una perfezionista. Ora, dal momento che sto tutoring uno studente presso il nostro collegio tecnico locale, sono in vestirsi di più con i miei accessori. Me avendo un sacco di cinture, Escada e altri, li sto usando di nuovo. Eye makeup ho evitato per un bel po' a causa di un focolaio di dermatomyositis sulle palpebre. È stato spaventoso così ho smesso di usare qualsiasi makeup per un bel po'. Immagino di essere al sicuro ora.
    La tua ricetta sembra così deliziosa e mi piacciono i grani antichi come il kamut.
    Abbracci,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Mariette, la gioventù porta sempre una ventata di freschezza e voglia di rinnovamento… Ti ringrazio e ti auguro un buon week end.
      Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig