Orecchiette con ceci, erbette e salsiccia

Potrei girare tutto il mondo, assaggiare tutti i migliori piatti delle diverse nazionalità, culture e tradizioni (e non sapete quanto mi piacerebbe), ma sono più che certa che alla fine continuerei ad apprezzare la nostra cucina. Quella vera, semplice ma ricca allo stesso tempo.
Trovandomi a dover scegliere tra un piatto da super gourmet o una pasta con i ceci, erbette e salsiccia come questa... non avrei dubbi!




Preparazione facile
Per 4 persone:
- per la quantità di pasta regolarsi in base alle proprie abitudini
  (io ho utilizzato 300 gr di orecchiette fresche)
- 250 gr di ceci lessati
- 700 gr di erbette
- 150 gr di salsiccia
- 1 mestolo di passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- peperoncino
- sale
- olio e.v.o.

Togliere la pelle alla salsiccia e romperla in piccoli pezzetti.
In una larga padella fare soffriggere in olio extra vergine di oliva la cipolla finemente tagliata, il peperoncino e la salsiccia.
Aggiungere i ceci lessati e la passata di pomodoro quindi regolare di sale.
Lasciare cuocere una decina di minuti.
Nel frattempo lavare le erbette, tagliarle grossolanamente e lessarle per circa 5 minuti in abbondante acqua salata nella stessa pentola che si userà poi per cuocere le orecchiette.
Con una schiumarola prelevare le erbette e metterle nella padella con i ceci, mescolare e fare insaporire ancora cinque minuti. Eventualmente, se necessario, aggiungere un poco di acqua di cottura delle erbette.
Cuocere le orecchiette nell'acqua di cottura delle erbette per il tempo necessario.
Appena cotte le orecchiette prelevarle con una schiumarola e metterle nella padella con i ceci, aggiungere dell'olio extra vergine di oliva e fare insaporire un minuto a fuoco vivo.
Servire ben calde con una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano.

Ormai da svariati anni mi affido all'Azienda agricola Talente per rifornirmi di un ottimo olio extra vergine, prodotto unicamente con olive fiorentine. 


Follow me on
https://www.instagram.com/bricioledisapori/

2 commenti

Professional Blog Designs by pipdig