Babaganoush di melanzana e cannellini

Buongiorno a tutte e ben tornate. Come sono andate le vacanze?
Un momento difficile questo, una gran fatica dover tornare a casa dopo aver lasciato posti sicuramente belli e, soprattutto, tornare ad una vita fatta di lavoro e di mille impegni.
Personalmente, ciò che più amo della vacanza è il non dover rispettare alcuna regola. Alzarsi all’ora che si vuole, mangiare quando si ha fame, girare dove si vuole, andare a letto all’ora che ci si sente stanchi senza pensare che al mattino seguente ci si deve alzare presto e avere la mente leggera.  
Per me, più ancora del bel posto, conta che ci siano tutti questi fattori e nella mia vacanza ci sono stati tranne... l’avere la mente leggera.
Il mio povero cervello non ha riposato un istante anzi, essendo vicina alla fonte che mi dava questi pensieri, ha lavorato ancora di più.
Ogni giorno, dopo le varie passeggiate e gite nei boschi, andavo a vedere la casa dei miei sogni e me la immaginavo già sistemata e con fiori in ogni dove. Guardavo l’antico forno a legna e pensavo a quante buone cose avrei potuto cuocerci, facevo progetti e immaginavo come avrei potuto sistemarla internamente. Ormai ho un quadro completo di come vorrei che fosse.
Ora devo solo attendere e... sperare.
E mentre attendo mi dedico alla passione per la cucina e, questa volta, sono andata sull'etnico preparando una meravigliosa salsina chiamata babaganoush ma personalizzandola secondo i miei gusti.
La ricetta originale infatti prevede unicamente l'utilizzo delle melanzane senza i cannellini ma, come anche per l'hummus, le varianti poi possono essere moltissime e ogni famiglia la personalizza a proprio gusto.
Ottimo spalmato su crostini di pane, abbinato a verdure oppure in accompagnamento a delle polpettine.
Ma chi mi ferma più...

ricette salse etniche

ricetta babaganoush

Preparazione facilissima
- 1 melanzana grossa
- 200 gr di cannellini lessati (io ho usato quelli in lattina)
- 1 cucchiaino colmo di tahina (crema di sesamo)
- 1 spicchio di aglio
- mezzo limone spremuto
- paprika dolce
 - sale
- olio e.v.o.
- foglie di menta per decorare

Lavare la melanzana e sistemarla su una teglia ricoperta con cartaforno e cuocere in forno a 180° per circa un'ora senza girarla.
Una volta tolta dal forno lasciarla intiepidire dopodiché togliere il picciolo e la buccia, che verrà via con estrema facilità, quindi mettere la polpa della melanzana in un colino a perdere la sua acqua per circa mezz'ora.

ricette etniche

Scolare i cannellini e tenere da parte la loro acqua di governo.
Frullare la polpa di melanzana con i cannellini, la tahina, l'aglio, il succo di limone, mezzo cucchiaino scarso di paprika, un pizzico di sale, due cucchiai scarsi di olio extra vergine di oliva e un poco di acqua di governo dei cannellini..
Frullare bene fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
Decorare con foglioline di menta.
Conservare in frigorifero fino ad un massimo di tre giorni.

Follow me on
https://www.instagram.com/bricioledisapori/

5 commenti

  1. Cara Lorena,
    Amo questa ricetta!
    Un abbraccio,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariette, sono contenta che tu la sconosca. Io la trovo buonissima e proprio questa sera l'ho finita ma presto ne preparerò altre...
      Un abbraccio e ti auguro una buona settimana.
      Un bacio, Lorena

      Elimina
  2. Che golosissima salsa! Di solito la faccio con i ceci ma anche l'idea dei cannellini non mi dispiace affatto ^_^
    Buon inizio settembre Lore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, alla fine queste salse si possono preparare con mille ingredienti. Il bello è provarli tutti...
      Un abbraccione, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig