Prima di andare in vacanza in Toscana, sei o sette anni fa, non sapevo neanche cosa fosse il cavolo nero. Anzi, non ricordo neanche di averlo mai visto sul banco del mercato o forse non ci facevo caso.
Qui da noi al nord si usano molto in cucina tutti i tipi di cavolo ma non questo nero e non credo ci siano ricette tradizionali con questo ortaggio.
Assaggiando la famosa ribollita in una tipica trattoria toscana, me ne sono innamorata e quando sono tornata a casa mi sono ripromessa di portare anche nella mia cucina questo gustoso cavolo e, da allora, sono molte le ricette che ho preparato.
Oggi vi propongo questa ricca vellutata di ceci con cavolo nero e guanciale croccante che, sono certa, vi soddisferà moltissimo.
Si tratta di un sostanzioso primo piatto ma che può trasformarsi anche in un piatto unico.
Ve lo consiglio e, se lo provate, fatemi sapere...
Preparazione facile
Per 4/6 persone:
- 500 gr di ceci lessati (io ho usato quelli in lattina)
- 3 patate medie
- trito di verdure per il soffritto
(io ho utilizzato una dose del mio utilissimo preparato per soffritti congelato)
- dado o sale
(io ho utilizzato una dose del mio utilissimo preparato per soffritti congelato)
- dado o sale
- olio e.v.o.
- 600 gr di cavolo nero (circa due mazzi)
- 1 fetta abbastanza spessa di guanciale
- un pizzico di peperoncino
Sgocciolare i ceci dalla loro acqua di governo e risciacquarli sotto l'acqua corrente, pelare e tagliare a tocchetti le patate.
Pulire la carota, il sedano e la cipolla e farne un trito (io ho utilizzato una dose del mio comodissimo preparato di verdure per soffritti).
In un capiente tegame, preferibilmente in terracotta, versare dell'olio extra vergine di oliva e far soffriggere il trito di verdure.
Aggiungere le patate, ricoprire con acqua calda e fare cuocere una decina di minuti dopodiché aggiungere i ceci e ancora acqua calda, il dado o il sale.
Cuocere per almeno mezz'ora mescolando spesso.
Nel frattempo pulire il cavolo nero togliendo la costa dura centrale (come indicato nel mio video a fondo pagina) dopodiché lavare accuratamente le foglie e tagliarle a pezzi.
Lessarle per circa 5 minuti in abbondante acqua leggermente salata dopodiché scolarle.
Tagliare a striscioline la fetta di guanciale e farla dorare in una larga padella con un poco di olio extra vergine di oliva.
Aggiungere il cavolo nero, un pizzico di peperoncino e regolare di sale.
Mescolare e lasciare insaporire per una decina di minuti.
Con un mixer ad immersione passare i ceci e le patate fino ad ottenere una crema omogenea, fare cuocere ancora 10 minuti a fuoco basso ed eventualmente regolare di sale.
Servire la vellutata ben calda come base e sopra adagiarvi il cavolo nero con il guanciale infine irrorare con un buon olio extra vergine di oliva.
I bellissimi piatti che ho utilizzato per la mia vellutata fanno parte della Collezione "Medici" - lavorazione e decorazione completamente manuale - di Bizzirri Ceramiche.
Da Toscana Doc non posso che amare questo mix di sapori! Bellissima anche la cucina sullo sfondo!
RispondiEliminaE' proprio grazie a voi toscani che ho scoperto questo meraviglioso ortaggio.
EliminaSì, quella che vedi è la mia amata cucina, ovviamente rustica e in stile toscano...
Un abbraccio cara Consu e buona settimana.
Lorena