Natale, poi gennaio e siamo arrivati a metà agosto...
Una cena con gli amici Cherì e Sergio rimandata da troppo tempo. Una volta per impegni loro, una volta nostri, poi le vacanze... ma finalmente ce l’abbiamo fatta ed è stata una serata piacevolissima tanto che all’una di notte eravamo ancora a tavola a chiacchierare, complice una fresca brezza che ha fatto dimenticare il caldo del pomeriggio.
Per questa cena in giardino, sotto al patio, ho organizzato una tavola semplice in bianco lasciando che fossero i fiori di ortensia a dare una nota di colore.
Essendo già circondati dal verde, per non caricare ulteriormente la tavola ho preparato solo dei piccoli bouquet di ortensie rosa e verdine con tenere punte di salice piangente. Non avendo vasettini così piccoli, ho utilizzato dei porta lumini in vetro che sono risultati perfetti.
La tovaglia bianca in realtà è un copriletto o copridivano in cotone grezzo che utilizzo esclusivamente per la tavola.
Sopra alla tovaglia, essendo il tavolo molto lungo per soli quattro coperti, per spezzare i vuoti ho messo delle tovagliette all’americana in carta di riso con petali e foglie di fiori secchi (in origine le tovagliette sono fogli grandi, che io ho tagliato nella misura necessaria, che vengono utilizzati per il decoupage e venduti nelle cartolerie o nei negozi di belle arti).
Piatti e tovaglioli bianchi di lino e, per l’acqua, bicchieri rosati in tinta con i fiori. Le mie posate orientali con manico in legno hanno fatto la loro bella figura.
Poi, una volta scesa l’oscurità, i lumini accesi nelle tante lanterne hanno scaldato l’atmosfera resa ancor più piacevole dal frinire dei grilli e dal leggero richiamo d’amore del rospo bufo.
Se avete piacere, a fine pagina trovate le ricette del menù che ho proposto per la serata.
Come vi avevo accennato, il menù della serata è stato il seguente:
ANTIPASTI
- tagliere di salumi toscani nostrani (cinta senese e prosciutto crudo del Casentino)
PRIMO
- farro in insalata servito in vasetti ermetici (indifferente usare farro o riso)
SECONDO
- melanzane ripiene alla mediterranea con insalata dell'orto
DOLCI
crostata e torta "La sabbiosa" portate dagli amici
caffè e albicocche sotto grappa con cannella e chiodi di garofano preparate da me
Una meraviglia di tavola, stupenda davvero. Fresca, delicata, romantica e raffinata. Fantastica l’idea delle tvagliette all’americana con la carta riso per decoupage. Grazie per quante idee ho trovato su questo sito.
RispondiEliminaTi seguo da Gorle. Mariangela
Grazie mille per i graditissimi complimenti Mariangela!
EliminaSi, devo dire che l’idea di realizzare le tovagliette con questa carta è stata vincente... Piacciono moltissimo anche a me.
Grazie ancora e felice serata, Lorena
Resto incantata ancora una volta davanti alle tue creazioni e le parole non son sufficienti ad esprimere la mia ammirazione!
RispondiEliminaGrazie infinite per averci regalato questo ennesimo spunto su come rendere bellissima la tavola!
Un caro saluto e l'augurio di una settimana piena di sorrisi! 😘
No, sono io che devo ringraziare te. Per i graditissimi complimenti e perché proprio messaggi come questo ripagano di tutto il tempo dedicato a gestire un blog.
EliminaTempo, spesso, rubato anche alla famiglia.
Grazie e felice che ti sia piaciuta. Buona settimana anche a te.
Lorena